Francesco Milo Cordeschi

si interessa di cinema e arti visive. Dopo la laurea al DAMS dell’Università Roma Tre, si è specializzato in editoria e giornalismo. Fino al 2019 ha curato contenuti e iniziative del magazine Opere Prime, dedicato agli esordi registici italiani ed esteri. Attualmente collabora con il Gruppo Editoriale GEDI. Wonder Woman. Un’Amazzone tra noi è il suo primo libro.

In poche parole

[...] non esiste alcun confronto plausibile tra Wonder Woman e le stimatissime controparti maschili che l’hanno preceduta. Il suo passato non è burrascoso, non è vessata da alcun trauma, non ha ombre; lei è pura luce, è una Donna Meraviglia. Le sue abilità sono ontologiche, sono quelle di un’Amazzone. Non si è imbattuta in un mago, non è incorsa in un esperimento, mutazione genetica o incontro accidentale. Il suo superpotere è lei. La sua forza sono le sue scelte.

Nel dicembre del 1941 - bella come Afrodite e saggia come Atena, con la velocità di Mercurio e la forza di Ercole - Wonder Woman arriva in edicola per squassare il sonno dei benpensanti americani. Lascia Paradiso e le consorelle Amazzoni per venire a salvare la Terra degli Uomini ma quello che fa davvero è compiere uno dei più clamorosi sabotaggi culturali del contemporaneo. Negli ottant’anni della sua carriera, Wonder Woman è stata riletta e reinterpretata tantissime volte. E Francesco Milo Cordeschi ci guida in questo viaggio dell’eroina con un saggio denso che indaga e celebra tutte le figurazioni di forza femminile che la Donna Meraviglia nei decenni ha incarnato. Perché Wonder Woman non è solo una delle icone più mainstream della cultura pop e del nostro immaginario ma è quintessenzialmente una storia del femminile e del femminismo, di cui cavalca e assorbe tutte le ondate.

Prefazione di Boris Battaglia
novembre 2021 - pp. 270
isbn 9788899554453
Brossura con alette 10x15 - € 12,00
Ebook (epub) - € 4,99
Leggi degli estratti su Quasi

RECENSIONI