Alessandro Canella

approda al giornalismo a cavallo del nuovo secolo, prima sulla carta stampa, poi in radio. Dal 2013 è direttore responsabile di Radio Città Fujiko, emittente comunitaria e indipendente di Bologna. Oltre a migliaia di ore di diretta e alla realizzazione di podcast, ha ideato e sviluppato Radio Nebbia, un progetto che utilizza la radio come strumento per le politiche giovanili.

In poche parole

A differenza di altri media, spesso piegati al proprio servizio dal potere, anche nelle fasi più repressive la radio ha sempre saputo mantenere un granello di resistenza da cui poi è germogliata una riscossa. Forse si tratta dello stesso granello rimasto dopo l’avanzata del Nulla ne La storia infinita: la fantasia, l’immaginazione di un’alternativa.

La radio può essere uno strumento di cambiamento sociale?
Secondo Alessandro Canella, direttore di Radio Città Fujiko, sì. Ce lo dimostra ripercorrendo contingenze storiche - regimi totalitari, terremoti, sommosse popolari - e attraverso la voce di chi, negli ultimi decenni, la radio l’ha fatta.
Questo volume quindi raccoglie alcune esemplari esperienze di radio sociale: dagli istituti di salute mentale ai campesinos sudamericani, dalle scuole ai ghetti dei braccianti, dal femminismo alla mafia, la posizione privilegiata da insider di Canella tratteggia un quadro variegato di resistenza e immaginazione, audacia e lotta.

PER CHI ACQUISTA IL LIBRO SULLA NOSTRA BOUTIQUE, IN OMAGGIO IL CAPITOLO BONUS TELESTREET (in formato digitale)

Purtroppo, qualcosa è andato storto nella stampa di Onde ribelli e gli interni del libro non sono belli come li immaginavamo. Abbiamo fatto però una scelta etica, come ti spieghiamo qui.

Per le presentazioni del libro, leggi qui o sui nostri social.

aprile 2024 - pp. 222
isbn 9788899554514
Prefazione di Anna Uras
Brossura con alette 10x15 - € 12,00
Ebook - € 4,99

RECENSIONI