Premessa – Efficacia delle Condizioni Generali – Modificazioni

1.- Le presenti Condizioni Generali di Vendita (le “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei libri tramite internet dal sito www.armillaria.org (il “Sito”).
2.- Titolare del Sito è Armillaria Edizioni (“Armillaria Edizioni”), con sede legale in viale dell’Acquedotto alessandrino 101, 00177 Roma (RM).
3.- Tutti gli acquisti di libri effettuati attraverso il Sito (i “Contratti d’Acquisto”) dagli utenti che ad esso accedano (i “Clienti”) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni e istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
4.- Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per “Cliente Consumatore” s’intende una persona fisica che acquisti i libri offerti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia “Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d’acquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d’Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 50 a 63 del D. Lgs. n. 206/2005.

5.- Armillaria Edizioni potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime, e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi dell’art. 6 delle presenti Condizioni Generali successivamente alla data di pubblicazione.

Procedura d’acquisto

6.- Il Cliente può acquistare i libri presenti nel catalogo elettronico di Armillaria Edizioni, illustrati nella home page del Sito all’interno delle rispettiva sezione, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

7.- L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Armillaria Edizioni mediante una risposta inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà il giorno previsto per la spedizione.
Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

8.- Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l’invio dell’ordine stesso. Per modificare l’ordine, il Cliente deve contattare Armillaria Edizioni via email all’indirizzo armillariaedizioni@gmail.com .

9.- Ciascun Contratto d’Acquisto stipulato tra Armillaria Edizioni e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Armillaria Edizioni. Armillaria Edizioni ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di Armillaria Edizioni si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.

10.- Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.

Prezzi dei prodotti – spese di consegna – disponibilità dei prodotti

11.- Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi solamente di IVA. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.

12.- I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Armillaria Edizioni, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

13.- Nel Sito sono evidenziati i libri per la spedizione. Tale disponibilità e i relativi tempi di consegna dei libri sono meramente indicativi, in quanto non sono aggiornati in tempo reale; inoltre, in considerazione del possibile contemporaneo ordine sul Sito dello stesso libro da parte di più Clienti ovvero del possibile ordine, da parte del medesimo Cliente, di più esemplari di uno stesso libro, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrà variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Armillaria Edizioni provvederà alla consegna dei libri acquistati in conformità e subordinatamente alla loro effettiva disponibilità.

14.- Qualora i tempi di consegna del libro ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine, Armillaria Edizioni si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente. Fino al momento della spedizione da parte di Armillaria Edizioni, comunicata al Cliente attraverso l’aggiornamento delle informazioni contenute nella sua area personale, il Cliente ha la facoltà in qualsiasi momento di annullare l’ordine o modificarlo, esclusivamente seguendo le specifiche procedure e funzioni tecniche riportate nella propria area personale.

15.- Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla nazione di destinazione e all’importo totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’Acquisto; l’anzidetto costo di spedizione sarà altresì precisato nella area personale di quest’ultimo fino ad avvenuta evasione dell’ordine.

16.- La rappresentazione visiva dei libri sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei libri stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Armillaria Edizioni, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il libro reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle copertine.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda libro scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Pagamenti

17.- I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso bonifico o paypal. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione di Armillaria Edizioni, non potrà più essere modificata.

Pagamenti a mezzo bonifico

18.- Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo a mezzo bonifico, la spedizione avverrà solo dopo ricezione del bonifico stesso.

19.- Armillaria Edizioni si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative (ad es. il numero di telefono) necessarie per l’esecuzione del Contratto di Acquisto. In mancanza dell’invio da parte del Cliente delle informazioni o dell’ulteriore documentazione richiesta, Armillaria Edizioni si riserva la facoltà di non accettare l’ordine ovvero di recedere dal Contratto d’Acquisto perfezionato, nel caso in cui il mancato invio delle informazioni richieste non consenta l’esecuzione dell’ordine o del Contratto dandone contestuale motivata comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato.

Consegne e documentazione

20.- Tutte le consegne dei libri saranno a rischio di Armillaria Edizioni. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei libri al Cliente da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da Armillaria Edizioni per la consegna.

21.- Armillaria Edizioni potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini d’acquisto con consegne in tutto il mondo. Le spese di spedizione saranno calcolate automaticamente dal Sito e saranno visionabili e conoscibili dal Cliente prima dell’invio dell’ordine. Esse variano da nazione a nazione e per l’Italia potranno altresì variare in base al metodo di pagamento prescelto.

22.- Per ciascun Contratto d’Acquisto perfezionato attraverso il Sito, Armillaria Edizioni emetterà un buono di consegna (Ddt) ovvero, per quei Clienti (non consumatori) che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi all’ordine, una fattura relativi ai prodotti che saranno spediti. Il buono d’acquisto o la fattura saranno inviati da Armillaria Edizioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’ordine.

23.- Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte del Servizio Clienti di Armillaria Edizioni, la consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da Armillaria Edizioni, il Cliente è tenuto a controllare (a) che quanto consegnato corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e (b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

24.- Eventuali danni all’imballo e/o ai libri o la mancata corrispondenza di quanto ordinato devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a Armillaria Edizioni (inviando un messaggio tramite la pagina “Contatti”) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei libri ricevuti.

25.- Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, l’ordine di acquisto si intende annullato e i prodotti rientreranno presso i magazzini di Armillaria Edizioni. In quest’ultima ipotesi, Armillaria Edizioni rimborserà al Cliente, qualora abbia effettuato il pagamento a mezzo bonifico, il prezzo dei prodotti non consegnati oltre al costo di spedizione entro 5 giorni dal rientro dei prodotti in magazzino ed il relativo Contratto d’Acquisto s’intenderà automaticamente e definitivamente annullato, esclusa ogni reciproca pretesa ulteriore, a qualsiasi titolo.

26.- Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di Armillaria Edizioni daranno diritto a Armillaria Edizioni di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, Armillaria Edizioni fornirà tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di Armillaria Edizioni.

Diritto di recesso

27.- Il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.

28.- Nel caso in cui il Cliente Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso libero ai sensi dell’articolo 38 che precede, il Cliente Consumatore potrà scrivere all’indirizzo mail armillariaedizioni@gmail.com con oggetto “richiesta reso” inserendo tutte le informazioni necessarie come numero di ordine, titolo, numero copie, ammontare. La richiesta di recesso deve essere inviata entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti. Armillaria Edizioni comunicherà tempestivamente al Cliente mediante messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato da quest’ultimo, l’avvenuta conferma del recesso, con indicazione dell’indirizzo del magazzino di Armillaria Edizioni a cui spedire il prodotto reso.

29.- La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 10 giorni lavorativi a decorrere dalla data di consegna, al seguente indirizzo: Armillaria Edizioni, Viale dell’acquedotto alessandrino 101, scala B interno 3, 00177 Roma.
30.-Ai fini del valido esercizio dell’anzidetto diritto di recesso, il Cliente Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
• il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli libri formanti oggetto di un unico Contratto d’Acquisto;
• i libri formanti oggetto di Contratti d’Acquisto in relazione ai quali il Cliente Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l’imballo e l’eventuale documentazione accessoria);
• nel rispetto delle istruzioni ricevute da Armillaria Edizioni, il Cliente Consumatore provvederà, a proprio esclusivo onere e cura nel caso di recesso libero sensi delle presenti Condizioni Generali e a cura e onere esclusivo di Armillaria Edizioni, nel caso di recesso per prodotto difettoso o non conforme, alla spedizione e restituzione dei prodotti a Armillaria Edizioni
• qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Armillaria Edizioni sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente Consumatore dell’accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi;

31.- Armillaria Edizioni non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore.

32.- Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, Armillaria Edizioni provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l’intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 30 giorni dal rientro dei prodotti medesimi. Il rimborso avverrà a mezzo Bonifico Bancario o Paypal, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente Consumatore.
33.- In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste al paragrafo 30 che precede nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e Armillaria Edizioni provvederà a restituire al Cliente Consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.

Comunicazioni e Reclami

34.- Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Armillaria Edizioni relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere inviate all’indirizzo mail armillariaedizioni@gmail.com.

Diritti di proprietà intellettuale

35.- Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Armillaria Edizioni e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Armillaria Edizioni, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti

Legge applicabile – Foro competente

36.- Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e Armillaria Edizioni s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

37.- Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Roma, ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.

Trattamento dei dati personali (privacy)

38.- Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte de Armillaria Edizioni si rinvia alla nostra privacy policy.