Individuiamo coordinate tra passato remoto e contemporaneità per un'istantanea sulla complessità.

Armillaria Edizioni è un progetto di ricerca editoriale che pubblica saggistica contemporanea. Il ventaglio dei temi è ampio, politica, letteratura, filosofia, arte, musica, enologia – solo per citarne alcuni – suddivisi attualmente in tre collane: I Cardinali – sulla contemporaneità; #LGE – dedicata all'Antropocene; Testo a fronte – ripescaggi di opere del passato remoto. L’obiettivo è intercettare persone curiose, anche del tutto digiune sull’argomento ma con la voglia di farsi accompagnare seriamente nella scoperta.

A settembre 2023 Armillaria evolve e il progetto complessivo si arricchisce di nuovi sguardi, a partire da Antonia Caruso che, come co-editrice, è ora alla guida della casa editrice insieme a Mara Bevilacqua. Inoltre, ha accolto l’invito a collaborare Maria Paola Corsentino come ufficio stampa.

Questa evoluzione è il precipitato di esperienze, relazioni, interessi e desideri che si sono intrecciati anche grazie alle strade aperte nelle vite di ognuna dal femminismo e dal transfemminismo, le cui prospettive agiranno come metodo - e non come argomento - pure nella (ri)costruzione del catalogo e degli ambiti di ricerca.

Negli anni abbiamo raccontato Armillaria Edizioni in varie occasioni, ad esempio su: Vita da editor, Libreriamo, Alcolibri anonimi, Via dei Serpenti.

[Al momento non ricerchiamo nuove collaborazioni lavorative, grazie. I CV inviati non verranno presi in considerazione. Per l'invio di proposte, invece, leggi qui.]

Il logo di Armillaria è stato disegnato da Anahì Mariotti. Le illustrazioni dell'header e del footer sono di Meo.